Un saluto a tutti gli appassionati di programmi gratis per il vostro computer!
Da un po’ di tempo a questa parte mi sono addentrato nuovamente nella florido mondo dei browser games di simulazione.
In particolare mi sono voluto iscrivere ad Ikariam, un sito grazie al quale potremo fondare la nostra polis greca e pian piano far crescere il nostro impero tra le varie isole del Peloponneso.
Registrarsi è molto semplice, basta clickare sul pulsante blu ‘accedi con facebook’ (tanto lo so che siete tutti loggati), concedere l’autorizzazione ed in men che non si dica ci ritroveremo signori di una piccola cittadina su di un’isoletta nel mare Egeo.
E’ un gioco a metà strada tra il gestionale e lo strategico: avremo infatti modo di avere una florida economia che ci permetterà di avere un potente esercito per andare a saccheggiare le altre polis.
Si basa su 6 risorse. In ogni isola troveremo sempre il legno e un’altra delle risorse più rare:
- oro, prodotto dai cittadini non impegnati a produrre gli altri tipi di risorse
- legna, che si ricava dalle foreste delle isole
- vino, prodotto dalla coltivazione dei vigneti
- marmo, cavato nelle isole in cui è disponibile
- vetro, ricavato dalle miniere di cristalli
- zolfo, portato alla luce dai minatori
In ordine di importanza, primo troviamo sicuramente il legno, seguito a ruota dal marmo e vino per poi concludere con il vetro e lo zolfo.
Legno e marmo sono necessari per la maggior parte degli edifici, anche se alcuni dei primi richiedono solo legna fino al quinto livello.
Il vino serve a mantenere allegri i nostri cittadini dopo una giornata di duro lavoro. Più saranno allegri e più il loro numero crescerà velocemente. Avremo quindi più forza lavoro per le miniere eo più cittadini che producono ricchezza.
Il vetro è ampiamente utilizzato nell’accademia, ossia il luogo in cui i nostri migliori scienziati cercano di scoprire nuove tecniche per far progredire il nostro popolo. Costruzione fondamentale per chi vuole avere in poco tempo bonus alla produzione di materie prime o per i propri soldati
Lo zolfo è utilizzato per creare tutto quello che riguarda la guerra: dalle navi incendiarie ai soldati veterani che combatteranno epiche battaglie contro le altre polis per dimostrare la superiorità ed il predominio della nostra gente.
Trovare un bilanciamento tra le varie risorse è fondamentale ma non è affatto facile, anche perché ogni isola ha un livello diverso sia di foresta che di cavaminieravigneto. Se siamo in difficoltà ci potrebbe facilitare la vita il mercato in cui potremo vendere ai nostri vicini la risorsa di cui siamo in eccesso per una contropartita di quella di cui abbiamo bisogno. Poi man mano che ci espanderemo su altre isole avremo la nostra colonia dedicata alla produzione di risorse rare.
In men che non si dica saremo a capo di un grande impero e avremo passato un’altra noiosa giornata in ufficio 🙂