Riavviare velocemente Firefox gratis

Un saluto a tutti, oggi ho scoperto un simpatico programma gratis che ci permette di riavviare Firefox4 in maniera veloce e indolore, senza perdere la lista di tabs aperte.
Se come me siete appassionati di questo browser, e magari lo usate per sviluppare sul web, sentirete la necessità di avere un pulsante “restart” per quando la nostra volpe preferita cade vittima di rallentamenti assurdi oppure una estensione che vi risulta essenziale smette di funzionare.

Il suo nome è Restartless Restart e si è senza dubbio guadagnata un posto nelle mie 10 estensioni di Firefox preferite.


Per fare un esempio pratico io uso un plugin per debugging che si chiama firephp. È estremamente comodo e potente, ma purtroppo ogni tanto si pianta lasciandomi con un palmo di naso e le mie 20 o più schede aperte. Ora se per caso dovessi chiudere il browser per riavviare questo plugin perderei quasi sicuramente la sessione di schede aperte e al riavvia di Firefox 4 mi troverei con la sola pagina iniziale (a meno di usare impostazioni o plugin).

Bene, il programma gratis di cui oggi vi parlo pone rimedio a questo problema. Restartless Restart infatti aggiunge al menu “file” di Firefox una comodissima opzione “restart” che chiude e riapre il browser senza farci perdere le schede aperte. C’è addirittura una combinazione di tasti per fare ancora più in fretta: ctrl+alt+r. Assolutamente indispensabile!