Creare un sito gratis

Premessa:

Esistono molti siti che permettono di crearsi un forum gratuitamente, ma ovviamente la parola “gratis” è usata impropriamente; ci tocca infatti sorbirci le innumerevoli pubblicità che questi siti sono costretti ad inserire per far fronte alle spese di hosting, banda ed altro.

Perchè quindi non crearci non solo un forum, ma un intero sito con tanto di gestione notizie, gallery, chat ed altro? Tutto questo ovviamente gratis, senza spendere un euro.

La community che andremo a creare, sarà adatta un po’ a tutti gli scopi; tutto sta alla nostra passione o argomento su cui siamo più ferrati.

Come accennato in precedenza, utilizzeremo solo software freeware per la creazione del nostro sito; in particolare andremo ad utilizzare MKportal come CMS (sistema di gestione dei contenuti), e phpBB3 come forum.

MKportal è un prodotto italiano creato da volontari; si integra alla perfezione con diverse board (forum); infatti, oltre che con phpBB3 che utilizzeremo per il nostro tutorial, possiamo utilizzarlo con altre board come Simple Machines, Invision Power Board 1.3 e 2.x, MyBB e vBulletin.
phpBB3 è una board open-source nata nel 2000, ad oggi è probabilmente la board più utilizzata per la creazione di forum, questo grazie alla robustezza del prodotto, ma soprattutto grazie al vasto supporto delle community che sono nate intorno al progetto.

Scelta dell’hosting:

Ovviamente per crearci il nostro sito internet abbiamo bisogno di un hosting, cioè uno spazio web dove andremo ad ospitare le pagine da noi create; siccome ci siamo preposti di non spendere un euro, ci avvaleremo di servizi di hosting gratuito.
Abbiamo scelto per la nostra prova l’ottimo servizio di hosting gratuito fornito da netsons; la nostra scelta ricade su netsons per molte ragioni quali: l’assenza di pubblicità, l’ottimo supporto da parte del team e le prestazioni dei loro server.
Da poco lo staff di Netsons si riserva di accettare o meno le registrazioni e quindi l’assegnazione di spazio, giusta scelta per limitare l’utilizzo dei loro servizi come deposito di files o per progetti destinati a morire in poco tempo; il consiglio che possiamo darVi è di fornire una valida motivazione all’atto di registrare il nostro dominio (ad esempio: “creare un blog personale” o “creare una community di…“).
Una volta che la nostra registrazione sarà accettata, ci saranno forniti i dati per accedere (ftp e mysql), annotiamoli, ci serviranno in seguito.
Alternative a netsons sono: altervista, helloweb.

Download del forum phbpp3 ed installazione:

Ora che abbiamo il nostro spazio web ed il nostro database MySql, possiamo procedere al download del software;

prima di tutto procediamo al download del forum phpBB3, avvaliamoci del lavoro svolto dal team italiano e scarichiamo phpbb3 già tradotto da questo indirizzo: download phpbb3 ita; al momento della stesura di questa guida, l’ultima release è la 3.0.1 (link diretto).
Scompattiamo l’archivio .zip e procediamo ad uploadare il forum nel nostro spazio web; per farlo possiamo utilizzare un qualsiasi client FTP.
Configuriamo il nostro client FTP con i dati forniti da netsons:

  • in server inseriamo l’indirizzo ftp del server (nel nostro caso nomeutente.netsons.org);
  • in UserID (o nome utente) il nome utente per l’accesso FTP (nel nostro caso nomeutente@netsons.org);
  • in Password ovviamente la password che abbiamo scelto all’atto della registrazione.

Possiamo ora collegarci, ovviamente non ci saranno file, o ci saranno file di default come l’index.php che possiamo tranquillamente cancellare;

creiamo una cartella che chiamiamo forum e procediamo a trasferire in essa i file contenuti nella cartella phpBB3 (vedi immagine a seguire):

Finito l’upload dei file, possiamo procedere all’installazione del forum; per farlo apriamo il nostro browser web preferito e rechiamoci all’indirizzo http://nomeutente.netsons.org/forum/install/index.php e facciamo click su installa (vedi immagine);
I passaggi successivi ci riportano un’introduzione di phpBB3 ed i requisiti necessari per l’installazione, procediamo sino a giungere al terzo step dove andremo ad inserire i dati del database mySQL; i dati di cui abbiamo bisogno sono tutti riscontrabili accedendo al nostro account netsons alla voce database (vedi immagine). Possiamo ora con questi dati completare la configurazione richiesta da phpBB e proseguire


A seguire ci sarà chiesto di creare un account amministratore, inseriamo l’username che vogliamo utilizzare, una password che ci servirà sia per accedere al nostro account del forum, che alla sezione admin del sito, ed una email valida; allo step 6 “Impostazioni avanzate”, lasciato tutto inalterato, è già confgurato a dovere, continuiamo con l’istallazione fino a ritrovarci allo step 8 “Stadio Finale” dove una voce in grassetto ci avvisa di: “Adesso cancella, sposta o rinomina la cartella “install” prima di usare la board. Se la cartella è ancora presente potrai accedere solo al Pannello di Controllo Amministratore (PCA).” Facciamolo; tramite il nostro client FTP individuiamo la cartella “installa” e cancelliamola.
Il nostro forum è pronto e possiamo raggiungerlo tramite l’indirizzo www.nomeutente.netsons.org/forum/.

Download del CMS MKportal ed installazione:

Abbiamo il nostro forum, ma non ci basta! Vogliamo che il nostro sito sia un contenitore di notizie, vogliamo offrire agli utenti una chat, una sezione download ed una galleria! Dobbiamo installare MKportal.

Per procurarci l’ultima versione di MKportal, dobbiamo registrarci al sito (clicca qui per registrarti); Una volta effettuata la registrazione, procuriamoci l’ultima versione di MKportal al seguente indirizzo: download MKportal (assicuriamoci di prelevare la versione senza AEF, without AEF); il manuale allegato è molto esauriente… ma noi vogliamo semplificare il tutto e continuiamo con il nostro tutorial.

Una volta scompattato l’archivio zip di MKportal, attraverso il nostro client FTP individuiamo la cartella nella finestra “locale”; dell’archivio scompattato, a noi interessa la cartella “upload” i cui file (index.php e la cartella mkportal) andremo ad uppare nella root del sito in modo da avere questa struttura:

procediamo ora all’installazione di MKportal, con il nostro browser portiamoci all’indirizzo “http://nomeutente.netsons.org/mkportal/mk_install.php”;
nella prima schermata, selezioniamo la lingua italiana e clicchiamo su “Next“;
nella seconda schermata prendiamo visione della licenza e clicchiamo su “Accetto i termini della licenza“;
nella terza schermata selezioniamo il tipo di board che utilizziamo (phpBB3 External Board) e clicchiamo su “procedi“;
nella quarta schermata inseriamo la patch dove abbiamo installato il nostro forum (nel nostro caso si chiama appunto… forum) e clicchiamo su “Procedi“;
MKportal è installato! Un messaggio c’invita a cancellare la cartellamkportal/upgrades” ed il file “mk_install.php” procediamo con il nostro client FTP e cancelliamo il file e la cartella (entrambi si trovano nella cartella mkportal) e godiamoci il nostro sito (www.nomeutente.netsons.org).

Ultimi ritocchi, il forum all’interno del portale:

Il nostro sito è perfettamente funzionante, ma se volessimo visualizzare il forum all’interno del portale?
Dobbiamo effettuare alcune modifiche al codice di un file del forum, procediamo:
Logghiamoci utilizzando i dati che abbiamo scelto in fase d’installazione del forum e agiamo su “CPA Portale“, scendiamo sino a trovare “Aspetto del Forum” e spuntiamo la casella del SI in “Visualizzazione Forum – Mostra il forum all’interno di MKPortal?
Con il nostro client FTP navighiamo nella struttura del sito fino a raggiungere il file “functions.php” che si trova nella cartella “forum/includes e, una volta scaricato in locale, apriamolo con un editor di testi (personalmente mi trovo bene con notepa++).
Nel file “functions.php” individuiamo:

if ($config[‘gzip_compress’])
{
if (@extension_loaded(‘zlib’) && !headers_sent())
{
ob_start(‘ob_gzhandler’);
}

}

e aggiungiamo sotto:

//added from MKportal
ob_start();
// End added

troviamo ancora

$template->display(‘body’);

garbage_collection();

e aggiugniamo sotto:

//added from MKportal
if (strpos($_SERVER[‘REQUEST_URI’], ‘/adm/’) === false) {
define ( ‘IN_MKP’, 1 );
require_once “../mkportal/include/PHPBB3/php_out.php”;
mkportal_board_out();
}
//end added

Il nostro sito è pronto ad ospitare i visitatori, tutto sta alla vostra fantasia e volontà!

Conclusioni

Eccovi un esempio di sito creato con MKportal, una bella Sala Giochi con con classifica e tornei (è una mia realizzazione :D)
In bocca al lupo con il Vs sito, se vi è piaciuta questa guida, proponila nei forum o siti che frequenti, ora che ne hai uno tutto tuo, potresti proporla sul tuo di sito… 😛
Vi ringrazio in anticipo se nel proporla agli altri, vogliate linkare la pagina di ProgrammiPC dov’è ospitata, cioè:

http://www.programmipc.it/webmaster/creare-un-sito-gratis.html