Un saluto a tutti i patiti di programmi gratis per pc.
Oggi vi propongo un gioco gratis, disponibile su piattaforma steam. Il suo nome è Global Agenda.
È un gioco di ruolo in cui impersoneremo i panni di un agente speciale in uno scenario post-apocalittico futurista in cui un governo orwelliano chiamato il Commonwealth governa tirannicamente la Terra con un esercito di droni con intelligenza artificiale.
Il territorio ancora disponibile dopo il disastro global è mantenuto abitabile dall’avanzata tecnologia e i sopravvissuti sono costretti a conquistare ogni centimetro disponibile con le unghie e coi denti.
Questo background da origine alle varie tipologie di gioco che incontreremo online: da control a special ops.
Su questo gioco gratis le classi disponibili sono quattro: Assalto, Ricognizione, Medico e Robotico.
Il primo è il classico soldato: grande e grosso, con un’arma potente e con molta salute: la prima linea di ogni assalto.
Ricognizione è la classe più furtiva, veloce con armi a lungo raggio.
Il medico è la classe fondamentale per il successo in qualunque scenario: il suo compito è tenere in vita i compagni il più a lungo possibile.
Robotics è il classico geniere: costruisce torrette e stazioni di riparazione e rifornimento.
A differenza di molti giochi in cui il pve è fondamentale per far crescere il personaggio, qui si privilegia molto il pvp. Infatti uccidere personaggi controllati dal computer è utile solo per farsi i primi 20 livelli circa, poi per andare più su bisogna partecipare alle varie sfide che si svolgono in giro per il mondo.
Si tratta di vere e proprie partite tra giocatori in cui lo scopo della missione cambia da una location all’altra. La più facile e diffusa è sicuramente il control, cioè una mappa in cui le due squadre si affrontano per il controllo di 3 punti strategici. Contrallarne 2 ti da dei punti, controllarne 3 ti da più punti. La squadra che per prima arriva al limite di punti vince.
Molto diffuso sono anche le Special Ops, vale a dire un cooperativo dove 4 giocatori cercano di sbaragliare un boss e la sua cricca di tirapiedi. Farlo con 0 perdita da bonus maggiori che farne con qualche perdita.
In tutte le modalità di gioco comunque è molto importante il teamplay, cosa assolutamente apprezzabile in un gioco multiplayer.
Detto questo non mi rimane che augurarvi buona fortuna e buon divertimento.