Un saluto a tutti i lettori del nostro blog.
Qualche giorno fa mi sono finalmente deciso ad apportare le modifiche che avevo in mente da un pezzo al setup della mia camera.
Non avendo tanta voglia di spostare mobili a caso per vedere in che modo si incastrassero meglio, ho optato per una soluzione software cad ovviamente gratis.
Il primo programma che google mi ha suggerito è stato pCon Planner il quale si è rivelato una grande aiuto per la progettazioni di interni CAD.
Tra le varie funzionalità di questo programma gratis prima di tutte c’è la compatibilità con Autodesk Autocad, cosa molto utile se lo si sa usare.
Ma anche senza passare dal gigante della progettazione CAD con pCon si riesce senza troppi intoppi ad ottenere un risultato decoroso.
Io sono partito con il disegnare i muri perimetrali della mia stanza con l’apposito tool.
Poi sono passato agli elementi inamovibili come per esempio porte, finestre e termosifoni.
Infine sono passato agli armadi e al letto.
Ho lasciato volutamente per ultima sedia e scrivania perché erano gli elementi di cui mi interessava modificarne la posizione.
Una volta trovata una disposizione soddisfacente ho salvato il progetto nella mia cartella condivisa di dropbox per poter averlo a disposizione ovunque vada.
Al secondo posto nella classifica delle feature più interessanti, troviamo l’integrazione con SketchUp, la galleria di oggetti 3d vettoriali di Google. Integrato all’interno del programma c’è un browser che si fa carico della ricerca, selezione e importazione dei vettoriali nel workspace: cerca, scarica, usa… tutto compreso nel programma principale.
Le altre caratteristiche principali:
- Professionale ed intuitivo
- Comandi di architettura
- Inserimento elementi a parete, come porte, finestre, pannelli di vetro o scale
- Avanzate funzionalità di luce
- Manipolazione dei livelli
- Trova ispirazione e accedi a migliaia di prodotti reali e soluzioni d’arredo in 3D attraverso pCon.catalog
- Inserici accessori generici utilizzando la galleria 3D di Google – i file saranno automaticamente convertiti da SKP in DWG
- Crea e registra animazioni
- Crea incredibili immagini foto-realistiche con un motore render a 64 bit
- Creazioni di immagini HDR (High Dynamic Range) o immagini ad alto contrasto che permettono l’elaborazioni estese di immagini come il tone mapping
- Condividi con amici e clienti i tuoi render, le tue animazioni e i modelli 3D tramite pCon.portal via email o iPhone/iPad
- Progetta e condividi via email e social network i progetti con i tuoi clienti, colleghi e amici
Una volta finito il nostro progetto potremo vederne un rendering 3d direttamente all’interno del programma utilizzando l’apposita funzione.
Molto interessante anche il catalogo integrato dove possiamo trovare migliaia di esempi, soluzioni, composizioni, immagini e brochures dedicate a chi è in cerca di una idea per arredare il suo ufficio in maniera funzionale, il salone in maniera creativa o la romantica camera da letto per la nuova casa.
A conti fatti è sicuramente l’opzione più interessante tra i vari programmi di progettazione CAD gratis presenti sulla rete.
I punti di forza di pCon sono senza dubbio l’integrazione con SketchUp e la semplicità e pulizia dell’interfaccia utente, tralasciando ovviamente il fatto che sia disponibile totalmente gratis.