Un saluto a tutti gli utilizzatori di software gratis per pc.
Ognuno di noi prima o poi è destinato a provare uno dei numerosi tool che promettono di velocizzare ed ottimizzare il pc. Oggi vi voglio presentare CCleaner, pubblicato da Piriform, gli stessi di Recurva tanto per dire un nome.
Tutti abbiamo sentito parlare bene o male del famigerato “registro di windows“, cioè quella sorta di database in cui il sistema operativo di Richmond raccoglie tutte le informazioni riguardanti le configurazioni sue e dei programmi (gratis e non) che abbiamo installato sulla nostra macchina.
Bene questo registro col tempo tende a diventare estremamente complesso e solitamente pieno di chiavi inutili ed obsolete. Ma niente paura con una scansione di CCleaner tutto tornerà a posto in breve tempo. Infatti terminata l’analisi gli eventuali errori riscontrati saranno automaticamente corretti. Questo darà al vostro pc una marcia in più sia in fase di avvio che nell’esecuzione dei programmi.
Insomma è una comoda utility gratis per la scansione e la correzione degli errori di registro e di sistema, sicuramente consigliato l’utilizzo una volta al mese come prevenzione oppure se il vostro pc tende a rallentare o bloccarsi senza un’apparentemente valida ragione.