Era il 7 settembre 1998 quando due studenti, Larry Page e Sergey Brin (all’epoca rispettivamente 27 e 26 anni), diedero il via ad un progetto che sarebbe diventato il più grande successo della storia di internet.
Iniziarono a lavorare insieme nel 1996 ad un progetto denominato "BackRub"; era un progetto universitario, ed il nome era dovuto alla capacità del motore di ricerca di analizzare i Back Link che puntavano ad un sito.
Come tutti i progetti, notevoli furono le difficoltà iniziali, soprattutto dovute alla mancanza di fondi (e gli studenti sanno di cosa parlo); non si persero d’animo e iniziarono quindi la ricerca di qualcuno pronto ad investire nel loro progetto, intanto continuavano nel loro lavoro indebitandosi per comprare i primi pc da sistemare nella camera di Larry; possiamo dire che il primo datacenter di google era stato creato! Non era basato su server, ma semplici computer "da casa", scelta dovuta sempre alla solita nota dolente: mancanza di fondi.
Sergey era amico (all’epoca) di David Filo, fondatore di Yahoo! Nonostante David ritenesse valida l’idea dei due studenti, non finanziò il progetto invitandoli a ripassare quando la loro tecnologia sarebbe stata perfezionata.
Larry e Sergey lasciarono il dottorato per dedicarsi a tempo pieno al progetto, continuarono la ricerca di finanziatori ma ricevettero molti rifiuti sino a quando non incontrarono Andy Bechtolsheim, fondatore della "Sun Microsystems".
E’ Sergey stesso a raccontare come andò il loro incontro: "Ci incontrammo una mattina molto presto a Palo Alto sui gradini della casa di un membro della facoltà dell’Università di Stanford. Gli facemmo vedere una demo veloce. Era di fretta, aveva altri appuntamenti, e disse, ‘Invece di discutere tutti i dettagli, perché non vi faccio invece subito un assegno?’ Era intestato a Google Inc. ed era per $100.000".
Ma non esisteva nessuna "Google Inc.", o meglio… non ancora…
Larry e Sergey arruolarono nuovi soci tra familiari, amici e conoscenti e costituirono tale società per incassare l’assegno.
Google Inc. apre i battenti
Il 7 settembre 1998, in un garage di Menlo Park, California, che i due aveva affittato, prende il via il progetto Google.
Molto spartano il primo "ufficio", dove oltre ai tanti computer che avevano la funzione di datacenter, prendevano posto una lavatrice, un essiccatore e un idromassaggio.
La società iniziò a crescere e assunsero il loro primo impiegato: Craig Silverstein, direttore della tecnologia.
Bastò poco tempo al nuovo motore di ricerca per ritagliarsi una buona fetta di mercato, e le testate giornalistiche iniziarono ad occuparsi del fenomeno. A dicembre 2008 PC Magazine nominò Google tra i 100 siti Web migliori al mondo; ecco come appariva il motore di ricerca all’epoca (google 1998), da notare ancora la dicitura Beta.
A febbraio ’99 l’ufficio garage di Menlo Park fu abbandonato a favore di un ufficio sulla University Avenue di Palo Alto, il numero degli impiegati fu portato a otto e le query giornaliere salirono a circa 500.000.
Google iniziò ad attirare l’attenzione delle grandi società che sapevano bene dei potenziali che stava assumendo internet e con buona dote di lungimiranza vedevano in Google un buon investimento; informatici dell’epoca lasciarono le loro società per entrare a far parte della famiglia di Google che continuava a crescere a ritmo impressionante.
Il 21 settembre 1999, in contemporanea con la prima versione stabile di google (non più beta), gli uffici furono spostati in quella che oggi è la base operativa: Googlepex in Mountain View, California.
Google oggi
10 anni nel web sono tantissimi, ma quella di Google è stata un’ascesa senza precedenti tanto da monopolizzare quasi completamente il settore dei Motori di ricerca (circa il 70% delle ricerche effettuate su internet utilizzano il motore di Google) e affermandosi in altri settori sempre con la parte di leader o primo antagonista.
Oltre 16000 dipendenti nel mondo; più di 8 miliardi di pagine web indicizzate, 880 milioni d’immagini, 845 milioni di messaggi Usenet, un fatturato di oltre 16.000 miliardi di dollari ed un utile netto di oltre 5.000 miliardi, sono questi i numeri di Google e sono in sensibile crescita (si stima il 35% annuo).
Ma Google non è solo motore di ricerca, una grossa fetta di mercato (circa il 40%) nel campo della pubblicità online è nelle mani di Google AdWords; l’ottimo servizio Gmail non ha pari nel campo della Posta Elettronica, per non parlare poi di Google Maps o Google Earth, la grossa fetta di mercato nel campo dei video grazie a Google Video, ma soprattutto grazie al recente acquisto di YouTube.
Ultimamente è stata intrapresa una nuova avventura lanciando il browser Google Chrome, ancora in fase beta, ma già sta facendo parlare di se grazie alla velocità d’esecuzione, siamo sicuri che anche in questo campo Google darà filo da torcere ai leader del settore Microsoft e Mozilla.
Potremmo continuare elogiando le tanti doti di Google Inc., ma oggi è il suo compleanno e non ci resta che dire…