E’ disponibile il tanto atteso antagonista di Wikipedia, solo un colosso come google può sperare di impensierire l’egemonia del colosso che ha innalzato la più grande enciclopedia gratuita mai esistente.
Knol è il nome del progetto targato google dal termine “knowledge” (“conoscenza”), e propone innovazioni che fanno veramente tremare i gestori di wikipedia.
Come su wikipedia, anche su Knol chiunque può scrivere il suo articolo, sul blog ufficiale di google dov’è annunciato il lancio, si legge: “Knol intende incoraggiare le persone a condividere le proprie competenze su Internet, rendendole disponibili alla collettività” e ancora: “Milioni di persone sanno un sacco di cose, miliardi potrebbero beneficiare di questa conoscenza“, ma, a differenza di wikipedia, su Knol le notizie non saranno più anonime e senza moderazione, ne tantomeno possiamo continuare a parlare di “enciclopedia libera”;
infatti tra le innovazioni che introduce Knol, c’è la moderazione che viene applicata agli articoli (quindi non tutti saranno approvati, ma ciò garantisce solo articoli di qualità); c’è la firma ad ogni articolo (chi crea un articolo dovrà firmarlo e godersi gli onori e gli oneri), ma soprattutto c’è il guadagno, ovvero la possibilità data agli autori di inserire i propri annunci adsense negli articoli (bell’incentivo questo a scrivere).
Sia ben chiaro… Knol è ancora anni luce dalla realtà di Wikipedia, ma sappiamo che quando google fa le cose, le fa in grande! C’è da aspettarsi un enorme successo dell’iniziativa.